Exclusive Content:

Insights from Ipsos Canada: Uncovering Consumer Trust...

In today's digital age, online communities play a significant...

K-12 Online Education Service Market Set to...

The K-12 online education service market is experiencing rapid...

Harnessing AI for the Benefit of People...

Artificial Intelligence (AI) has become an integral part of...

„10 regole per avviare un franchising senza imprevisti spiacevoli“ – idealista/news

Settembre è il tempo dei rientri e dei nuovi inizi, spesso anche professionali. Non sono pochi gli imprenditori che hanno voglia di aprire una nuova attività, magari scegliendo di farlo in franchising. Ma come fare a gestire questa decisione, ben più complessa di quanto si immagini, evitando brutte sorprese? Reting, società di consulenza specializzata nella creazione di reti per il franchising, ha individuato 10 punti chiave per avviare un franchising di successo.

“Per rappresentare la giusta scelta imprenditoriale un franchising deve avere una forte identità differenziante, innovazione e conti economici previsionali dimostrabili con bilanci depositati,” commenta Enrico Tosco, fondatore e Direttore Generale di Reting. “Spesso gli imprenditori o aspiranti tali che vogliono avviare un’attività in franchising si rivolgono ai nomi più noti, pensando che questo sia una garanzia del raggiungimento dell’obiettivo. La realtà, però, è ben diversa, e spesso dimostra come anche dietro a brand noti e diffusi si nascondano delle fregature. Il miglior franchising è quello che offre valore all’affiliato e che sia in grado di funzionare, cioè, che abbia un’offerta unica e di valore”.

Ecco allora i 10 punti chiave di Reting per avviare un franchising in sicurezza:

1. Conto economico verificabile
I bilanci dei punti diretti e dei franchisee avviati rispettano il conto economico previsionale dichiarato. Affidati solo a franchisor che operano con delle S.r.l. e richiedi sempre di visionare i bilanci con un professionista specializzato di tua fiducia.

2. Piano marketing chiaro
Casa madre è in grado di dimostrare l’esistenza di un protocollo di marketing che permette di replicare le entrate proposte all’interno del conto economico. Non dare per scontata la ricerca dei clienti.

3. Servizio di geo-marketing
La casa madre fornisce un servizio di ricerca location con parametri chiari e oggettivi. La location è la scelta più importante e grazie al supporto del franchisor il rischio sarà calmierato.

4. Utilizzo costante del manuale operativo
Esiste, ed è applicato in maniera coerente e continuativa in tutti i punti vendita. Assicurati, durante il sopralluogo in uno dei punti vendita, di prenderne visione di una copia.

5. Supporto nella ricerca del personale
La gestione del punto vendita può richiedere l’assunzione di personale dipendente o collaboratori autonomi. La selezione deve essere supportata in affiancamento con la casa madre.

6. Contratto equo
Non sono presenti disparità di diritti e doveri fra franchisee e franchisor. Verrai trattato come un socio e non come cliente. Il franchisor deve sempre rendersi disponibile ad incontrare un tuo legale di fiducia.

7. Programma di formazione
Il franchisor ha un piano di formazione chiaro e definito sia per l’avviamento che per l’aggiornamento professionale del franchisee e del suo staff.

8. Business Consultant e Rescue Team
Esiste una figura di riferimento che assiste i franchisee per conto della casa madre (Business Consultant) e una serie di responsabili per aree tecniche e commerciali che intervengono in caso di evidenti problematiche (Rescue Team).

9. Accordi quadro
Esistono accordi con fornitori che rispettano i tempi di consegna ed hanno prezzi concorrenziali. Per l’acquisto di forniture potrai contare su prezzi più bassi o allineati rispetto al mercato.

10. Accordi per il finanziamento
Sono presenti agevolazioni o servizi di assistenza per ottenere credito per l’apertura dell’attività, passando attraverso il business plan della casa madre. Non devi andare in banca e presentare l’idea da solo ma avere il supporto di casa madre.

In conclusione, avviare un franchising può essere un’opportunità di successo se si seguono i giusti passi e si scelgono con attenzione i partner giusti. Seguendo i 10 punti chiave di Reting, si può aumentare significativamente la probabilità di avviare un franchising di successo e evitare brutte sorprese lungo il percorso imprenditoriale.

Latest

Insights from Ipsos Canada: Uncovering Consumer Trust in Online Communities

In today's digital age, online communities play a significant...

Harnessing AI for the Benefit of People and Society – Global Government Forum

Artificial Intelligence (AI) has become an integral part of...

Newsletter

Don't miss

J&T REAL ESTATE has launched the sale of apartments from the Nový Rohan project.

Společnost J&T REAL ESTATE (JTRE) plánuje postavit na Rohanském...

Save up to 50% on select shoes from New Balance, Hey Dude, and more at DSW’s sale

As the summer season winds down and the back-to-school...

Top 4 All-in-One Computers for 2024

All-in-one computers have become increasingly popular for both family...

Insights from Ipsos Canada: Uncovering Consumer Trust in Online Communities

In today's digital age, online communities play a significant role in shaping consumer trust. With the rise of social media platforms, review websites, and...

K-12 Online Education Service Market Set to Experience Rapid Growth, Projected to Reach $550.41 Billion by 2032 – openPR

The K-12 online education service market is experiencing rapid growth and is poised to reach a staggering USD 550.41 billion by 2032, according to...

Harnessing AI for the Benefit of People and Society – Global Government Forum

Artificial Intelligence (AI) has become an integral part of our daily lives, from virtual assistants like Siri and Alexa to self-driving cars and personalized...